Home Anno 2009 Veglione estivo

Veglione estivo 2009

Dopo il grandioso successo riscosso a carnevale con lo spettacolo U bastarduni, il Gruppo 2001, il 25 agosto, ritorna in Piazza Castello per riproporre, al cospetto di una piazza gremita in ogni ordine di posto, questo spettacolo di cui molto si è parlato.

Il copione, a differenza dei precedenti appuntamenti estivi, subisce poche modifiche rispetto a quello di carnevale. Nell’iniziale balletto della “Vedova allegra” le integrazioni riguardano la venuta a Castelbuono di Sgarbi per la presentazione di un catalogo di presunti cimeli garibaldini e le dicerie attorno alla possibile candidatura a sindaco, nel 2012, del figlio del presidente del Senato.

Nella parte finale, laddove si parla della nascita di due asini, notizia che ha tenuto banco su tutti i giornali e i network nazionali, si inserisce un dialogo dell’affiatata coppia Meli-Perrini i quali, interpretando due equini, svelano cosa mai si dicono due asini impiegati nella raccolta differenziata, come vivono questa condizione e i problemi legati alla notorietà. Un modo, insomma, perché di questa raccapricciante storia, una volta tanto, si fornisca la versione dal punto di vista dello scecco.

Lo spettacolo, che non ha tradito le aspettative ed è stato perciò accolto in maniera assai calorosa dal pubblico, si è svolto in condizioni proibitive addebitabili alla pessima organizzazione: gli attori sul palco sono stati continuamente disturbati dal concomitante concerto rock che si svolgeva a cento metri di distanza e da una festa di compleanno organizzata nel locale a tre metri dal palco. E c’è voluto tutto il mestiere dei componenti il gruppo per portare a termine questo spettacolo che dal palco è stato vissuto in maniera terribile. Così come deve essere stato terribile per i tre quarti del pubblico non avere percepito buona parte delle battute a causa della scadente amplificazione. Nonostante questo spiacevole inconveniente, il pubblico è rimasto composto e attento fino alla fine della rappresentazione a fare da magnifica cornice, dimostrando grande maturità e affezione al gruppo, la qualcosa riempie di orgoglio il Gruppo 2001 e lo motiva a dare sempre di più.